Archivio

SABATO 23 FEBBRAIO VIVO IN SICUREZZA A TREVISO

Per la tappa trevigiana Vivo in sicurezza cambia scenario: ad ospitare le attività di sensibilizzazione e informazione sarà infatti il centro storico della città, sabato 23 febbraio.
Tutti i cittadini e le famiglie a passeggio tra i vicoli e le bellissime piazze di Treviso avranno quindi l’opportunità di ricevere prezioso materiale informativo e tante indicazioni utili per la prevenzione degli incidenti domestici e stradali.

.

QUINTA TAPPA A BELLUNO DAL 22 AL 24 FEBBRAIO

Belluno è la prossima tappa del tour Vivo in sicurezza. Ad ospitare le attività di educazione e informazione sulla sicurezza domestica e stradale sarà il centro commerciale Veneggia, dal 22 al 24 febbraio. Spazio quindi a lezioni, laboratori, animazioni, momenti informativi, distribuzione gadget e materiali, per imparare a… vivere sicuri!

Aiuto sono in casa – SIAMO NOI – TV2000

Aiuto sono in casa, se n’è parlato durante il programma SIAMO NOI – TV2000, con Rina Fringuelli di Federcasalinghe, Concetto Iannello, responsabile attività istituzionali patronato Anmil e Alessio Pitidis dell’Istituto superiore di sanità e la Dott.ssa Lorenza Gallo, Coordinatrice del Programma per la Regione Veneto.

 

 

 

Parte oggi ArgentoAttivo in Farmacia: in oltre 1200 farmacie della regione arrivano le shopper con i consigli per prevenire gli incidenti domestici

av1A partire da oggi 10 ottobre le farmacie del Veneto utilizzeranno speciali shopper con utili e chiare informazioni su come prevenire gli incidenti domestici.

Una iniziativa realizzata grazie al Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 della Regione del Veneto che, nell’ambito del Programma di Prevenzione degli Incidenti Domestici, prevede un percorso di sensibilizzazione degli anziani e dei loro caregiver, denominato “ArgentoAttivo”, che coinvolge oltre 1200 farmacie del territorio regionale.

Capofila del progetto è l’Azienda Ulss 18 di Rovigo.

 

AD ADRIA SI CONTINUA A PARLARE DI SICUREZZA DOMESTICA NELL’AMBITO DEL PROGETTO ARGENTOATTIVO – PREVENIAMO GLI INCIDENTI DOMESTICI.

DOMANI 8 OTTOBRE L’ULTIMO APPUNTAMENTO PER LE SCUOLE E LE FAMIGLIE
ulss-18-26-125Giochi, laboratori, animazioni, distribuzione gadget e materiali, per diventare veri esperti di sicurezza domestica!
Le attività educative stanno registrando un clamoroso successo: ieri giovedì 6 ottobre è stata la volta della scuola dell’Infanzia Bottoni di Papozze e della Scuola Primaria De Amicis di Adria – grazie alle insegnanti che hanno partecipato con tantissimi bambini all’iniziativa sul gioco sicuro organizzata presso il Centro Commerciale Il Porto, in collaborazione con le Aziende Sanitarie 18 e 19 nell’ambito del Programma di Prevenzione degli Incidenti Domestici coordinato, per la Regione del Veneto, dall’Azienda ULSS 18 di Rovigo, Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
Le maestre hanno voluto così proporre ai loro alunni una mattinata diversa, un modo alternativo e originale di fare lezione, di insegnare i comportamenti più corretti per evitare i pericoli nascosti in casa.
Questo lo scopo di Argentoattivo – Preveniamo gli Incidenti Domestici: coinvolgere i più piccoli in attività ludiche, grazie all’utilizzo di giochi di elevato valore educativo, trasmettendo loro il significato fondamentale della sicurezza, della prevenzione anche in ambiente domestico.
ulss-18-26-100Prossimo appuntamento al Porto domani sabato 8 ottobre, sempre con esperti a disposizione di genitori, insegnanti, bambini, per imparare a riconoscere i rischi e a prevenirli attraverso semplici accorgimenti.
Questa mattina nell’area riservata ai bambini ma pensata per coinvolgere attivamente le famiglie e i nonni, si sono dati appuntamento oltre 100 alunni della Scuola Primaria “Vittorino da Feltre, della Scuola dell’infanzia Gregnanin e della Scuola dell’infanzia G. di Vittorio di Adria.
Domani, sabato 8 sono attesi altri 90 alunni della Scuola Primaria G.B. Stella e della scuola primaria San Giovanni Bosco di Taglio di Po.
Da segnalare la presenza oggi dei rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rovigo.
Spiega Renzo Guarnieri, Capo Reparto Esperto: La maggior parte dei nostri interventi riguarda la mancata cura e manutenzione degli impianti elettrici e di riscaldamento, e le cadute. Durante il periodo natalizio si registrano chiamate per incidenti legati alla sovratensione elettrica provocata dalle luminarie. Si tratta di rischi facilmente evitabili, se ben conosciuti.