INIZIATIVE ED EVENTI

PARTE L’EDIZIONE 2018 DI “AIUTO SONO IN CASA IN TOUR”

Aiuto sono in casa in tour è un’iniziativa organizzata nell’ambito delle attività programmate dal Piano Regionale Prevenzione 2014-2019 (DGR n.792 del 08/06/2018) – Programma Prevenzione incidenti domestici, con il coinvolgimento di tutte le AULSS venete.

Un progetto itinerante perché porta il tema “sicurezza in casa” tra la gente, nei luoghi che persone di ogni età frequentano abitualmente, in piazze di grande affluenza come i centri commerciali, e nei centri cittadini.

La conoscenza e l’informazione rappresentano infatti strumenti decisivi per diffondere una cultura della sicurezza, per aumentare il livello di consapevolezza e attenzione verso questo tema.

Il Programma di prevenzione degli incidenti domestici della Regione Veneto va proprio in questa direzione e l’attività 2018 si concentra sul portare la sicurezza domestica all’interno delle comunità, coinvolgendo tutte le realtà attive in ognuna delle 7 province.

Sono previsti appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi per coinvolgerli  attraverso il gioco e attività educativo/didattiche, aree riservate agli adulti con attività di informazione e sensibilizzazione, ecc…Vi aspettiamo!

CANI E BAMBINI: AMICI IN SICUREZZA!

Il contatto con gli animali apporta benefici importanti nella crescita dei nostri figli. Attraverso il rapporto speciale che si instaura con un animale domestico, il bambino impara a rapportarsi con gli altri, a sviluppare il senso di responsabilità e la capacità di empatia, acquisisce gli strumenti per affrontare le emozioni negative, e aumenta la sua autostima. Una amicizia unica, che deve manifestarsi in totale sicurezza.
Basterebbe rispettare alcune semplici regole per evitare almeno il 90% degli incidenti più o meno gravi che coinvolgono cani e bambini. Ecco un utile decalogo http://aiutosonoincasa.com/campagna/cani-e-bambini-consigli-per-la-sicurezza/

CANI E BAMBINI: AMICI IN SICUREZZA!

Il contatto con gli animali apporta benefici importanti nella crescita dei nostri figli.
Attraverso il rapporto speciale che si instaura con un animale domestico, il bambino impara a rapportarsi con gli altri, a sviluppare il senso di responsabilità e la capacità di empatia, acquisisce gli strumenti per affrontare le emozioni negative, e aumenta la sua autostima.

Una amicizia unica, che deve manifestarsi in totale sicurezza.
(altro…)

IL TEST PER CAPIRE QUANTO E’ SICURA LA TUA CASA

I bambini tra 1 e 6 anni d’età sono particolarmente esposti agli incidenti domestici e alle loro conseguenze per la loro spiccata curiosità associata a una minore percezione del rischio e una limitata abilità a reagire prontamente in situazioni pericolose. Inoltre, gli ambienti nei quali trascorrono la maggior parte della giornata non sono stati creati a loro misura e addirittura talora sono stati progettati senza l’osservanza o l’adempienza delle norme di sicurezza. La maggior parte di questi incidenti è però prevedibile ed evitabile attraverso l’adozione di comportamenti corretti e di misure di sicurezza adeguate da parte di coloro che dei bambini si prendono cura. (altro…)

ULTIMA TAPPA A BELLUNO-CORTINA

Si avvicina l’appuntamento conclusivo del tour che ha portato la sicurezza domestica su tutto il territorio veneto, in ognuna delle sue 7 province, con momenti informativi ed educativi molto importanti per sensibilizzare le diverse comunità su questo tema. Manca solo la provincia di Belluno: sabato 16 dicembre ultima tappa a Cortina, piazza del municipio.

 

MATTEO TAGLIARIOL TESTIMONIAL D’ECCEZIONE!

Il campione trevigiano di scherma ha deciso di dare il suo sostegno al progetto Aiuto sono in casa, contribuendo a rafforzare, grazie alla popolarità conquistata con tante vittorie sul campo, il messaggio sulla prevenzione degli incidenti domestici!

 

 

IL 2 E 3 DICEMBRE LA SICUREZZA È  PROTAGONISTA AD ADRIA, ROVIGO

È il centro commerciale Il Porto di Adria ad ospitare la tappa polesana di Aiuto sono in casa in tour.

Oltre alle consuete attività informative che coinvolgeranno le famiglie per sensibilizzare sui pericoli presenti tra le mura domestiche, sarà presente uno spazio specifico dedicato al tema della sicurezza nel rapporto uomo/animale, in considerazione dei tanti – troppi – casi di incidenti, spesso mortali o fortemente  invalidanti – causati quasi sempre da errori commessi dall’uomo nel suo modo di rapportarsi verso gli animali. Anche in questo ambito, la sicurezza è legata al rispetto di semplici regole. In collaborazione con portamiconte (www.portamiconte.info).

PARTITA ALLA GRANDE LA TAPPA VENEZIANA

Aiuto sono in casa in tour è a Marcon-Venezia: fino a domenica 26 novembre, presso il centro commerciale Valecenter si svolgono attività ludiche ed educative per sensibilizzare gli adulti e avvicinare i più piccoli al concetto di sicurezza.
La conoscenza e l’informazione rappresentano infatti strumenti decisivi per diffondere una cultura della sicurezza, per aumentare il livello di consapevolezza e attenzione verso questo tema.
Oggi, alla prima giornata, hanno partecipato 111 bambini della Scuola dell’infanzia paritaria “Maria Bambina” di Marcon.
Presenti il Sindaco del Comune di Marcon Matteo Romanello e la dott.ssa Emanuela Pesce, Assistente Sanitaria dell’Azienda ULSS 3 Serenissima.

TAPPA A VENEZIA, CON UNA NOVITA’

Dal 24 al 26 novembre Aiuto sono in casa fa tappa a Venezia, al centro commerciale Valecenter di Marcon.
Anche qui si organizzano attività per parlare ai bambini e alle famiglie di sicurezza domestica, dei rischi che si corrono in casa e dei semplici accorgimenti necessari per evitarli. Ma con una novità: uno spazio informativo specifico sarà infatti dedicato al tema della sicurezza nel rapporto uomo/animale, in considerazione dei tanti – troppi – casi di incidenti, spesso mortali o fortemente invalidanti – causati quasi sempre da errori commessi dall’uomo nel suo modo di rapportarsi verso gli animali. Anche in questo ambito, la sicurezza è legata al rispetto di semplici regole. Da venerdì a domenica saranno gli educatori cinofili dell’Associazione Dog’s Angels a fornire tutte le informazioni e le indicazioni utili per saperne di più su questo importante tema.

QUARTO APPUNTAMENTO CON AIUTO SONO IN CASA IN TOUR

Fino a domenica a VICENZA, BASSANO DEL GRAPPA
attività educative, animazioni, laboratori, incontri per le famiglie
nell’ambito del progetto avviato dalla Regione Veneto per contribuire
alla prevenzione degli incidenti domestici. Coinvolte le scuole del territorio
È a Vicenza, Bassano del Grappa Aiuto sono in casa in tour, iniziativa organizzata nell’ambito delle attività programmate nel 2017 – Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 (DGR 749 del 14/05/2015) Programma 6.ID – Prevenzione degli Incidenti Domestici – del quale l’Azienda ULSS 5 Polesana è capofila.
Fino a domenica 19 novembre, presso il centro commerciale Il Grifone di Bassano del Grappa si svolgono attività ludiche ed educative per sensibilizzare gli adulti e avvicinare i più piccoli al concetto di sicurezza.
(altro…)