INIZIATIVE ED EVENTI

MATTEO TAGLIARIOL TESTIMONIAL D’ECCEZIONE!

Il campione trevigiano di scherma ha deciso di dare il suo sostegno al progetto Aiuto sono in casa, contribuendo a rafforzare, grazie alla popolarità conquistata con tante vittorie sul campo, il messaggio sulla prevenzione degli incidenti domestici!

IL 2 E 3 DICEMBRE LA SICUREZZA È  PROTAGONISTA AD ADRIA, ROVIGO

È il centro commerciale Il Porto di Adria ad ospitare la tappa polesana di Aiuto sono in casa in tour.

Oltre alle consuete attività informative che coinvolgeranno le famiglie per sensibilizzare sui pericoli presenti tra le mura domestiche, sarà presente uno spazio specifico dedicato al tema della sicurezza nel rapporto uomo/animale, in considerazione dei tanti – troppi – casi di incidenti, spesso mortali o fortemente  invalidanti – causati quasi sempre da errori commessi dall’uomo nel suo modo di rapportarsi verso gli animali. Anche in questo ambito, la sicurezza è legata al rispetto di semplici regole. In collaborazione con portamiconte (www.portamiconte.info).

PARTITA ALLA GRANDE LA TAPPA VENEZIANA

Aiuto sono in casa in tour è a Marcon-Venezia: fino a domenica 26 novembre, presso il centro commerciale Valecenter si svolgono attività ludiche ed educative per sensibilizzare gli adulti e avvicinare i più piccoli al concetto di sicurezza.
La conoscenza e l’informazione rappresentano infatti strumenti decisivi per diffondere una cultura della sicurezza, per aumentare il livello di consapevolezza e attenzione verso questo tema.
Oggi, alla prima giornata, hanno partecipato 111 bambini della Scuola dell’infanzia paritaria “Maria Bambina” di Marcon.
Presenti il Sindaco del Comune di Marcon Matteo Romanello e la dott.ssa Emanuela Pesce, Assistente Sanitaria dell’Azienda ULSS 3 Serenissima.

TAPPA A VENEZIA, CON UNA NOVITA’

Dal 24 al 26 novembre Aiuto sono in casa fa tappa a Venezia, al centro commerciale Valecenter di Marcon.
Anche qui si organizzano attività per parlare ai bambini e alle famiglie di sicurezza domestica, dei rischi che si corrono in casa e dei semplici accorgimenti necessari per evitarli. Ma con una novità: uno spazio informativo specifico sarà infatti dedicato al tema della sicurezza nel rapporto uomo/animale, in considerazione dei tanti – troppi – casi di incidenti, spesso mortali o fortemente invalidanti – causati quasi sempre da errori commessi dall’uomo nel suo modo di rapportarsi verso gli animali. Anche in questo ambito, la sicurezza è legata al rispetto di semplici regole. Da venerdì a domenica saranno gli educatori cinofili dell’Associazione Dog’s Angels a fornire tutte le informazioni e le indicazioni utili per saperne di più su questo importante tema.

QUARTO APPUNTAMENTO CON AIUTO SONO IN CASA IN TOUR

Fino a domenica a VICENZA, BASSANO DEL GRAPPA
attività educative, animazioni, laboratori, incontri per le famiglie
nell’ambito del progetto avviato dalla Regione Veneto per contribuire
alla prevenzione degli incidenti domestici. Coinvolte le scuole del territorio
È a Vicenza, Bassano del Grappa Aiuto sono in casa in tour, iniziativa organizzata nell’ambito delle attività programmate nel 2017 – Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 (DGR 749 del 14/05/2015) Programma 6.ID – Prevenzione degli Incidenti Domestici – del quale l’Azienda ULSS 5 Polesana è capofila.
Fino a domenica 19 novembre, presso il centro commerciale Il Grifone di Bassano del Grappa si svolgono attività ludiche ed educative per sensibilizzare gli adulti e avvicinare i più piccoli al concetto di sicurezza.
(altro…)

ROVIGO, BADIA E BELLUNO ULTIME TAPPE DEL TOUR

Il tour prosegue alla grande! Ogni fine settimana una tappa, per incontrare bambini e famiglie di tutte le province venete e parlare loro di sicurezza domestica, dei rischi che si corrono in casa e dei semplici accorgimenti necessari per evitarli.
Le esperienze ludico educative con i bambini delle scuole di ciascun territorio sono state finora un grande successo: le classi rispondono con entusiasmo e interesse, e gli insegnanti accolgono con piacere l’opportunità di coinvolgere gli alunni in attività alternative, e di ricevere utile materiale informativo che può essere riutilizzato per lezioni a scuola.

Il 2 e 3 dicembre la sicurezza sarà invece protagonista a Rovigo, centro commerciale Il Porto, Adria, sabato 9 e domenica 10 al Centro commerciale Il Faro di Badia Polesine.
Per la tappa di Belluno appuntamento a Cortina il 16 dicembre!

QUARTO APPUNTAMENTO: BASSANO DEL GRAPPA

Dal 16 al 19 novembre tappa a Vicenza
Arriva la tappa vicentina del tour che sta offrendo ai cittadini l’opportunità di saperne di più sulla sicurezza domestica. Ad ospitare le attività ludiche ed educative sarà il centro commerciale Il Grifone di Bassano del Grappa, dove bambini e adulti potranno scoprire come è possibile prevenire la maggior parte degli incidenti domestici, mediante l’adozione di comportamenti adeguati e di modifiche, talora anche piccole, degli ambienti di vita per renderli più sicuri. Quattro giorni ricchi di diversi momenti informativi e ludici diversi, con laboratori didattici per trasmettere ai più piccoli i fondamenti della sicurezza domestica e promuovere negli adulti una riflessione sul concetto di sicurezza e attività che hanno coinvolto attivamente i bambini, le famiglie, ma anche i nonni, con giochi, animazioni, momenti informativi, distribuzione gadget e materiali.

INVASIONE DI STUDENTI PER LA TERZA TAPPA DI AIUTO SONO IN CASA

Da oggi a domenica a TREVISO
attività educative, animazioni, laboratori, incontri per le famiglie
nell’ambito del progetto avviato dalla Regione Veneto per contribuire
alla prevenzione degli incidenti domestici.
Coinvolte le scuole di Treviso e provincia

È a Treviso Aiuto sono in casa in tour, iniziativa organizzata nell’ambito delle attività programmate nel 2017 – Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 (DGR 749 del 14/05/2015) Programma 6.ID – Prevenzione degli Incidenti Domestici – del quale l’Azienda ULSS 5 Polesana è capofila.

(altro…)

SUCCESSO ANCHE PER LA TAPPA A PADOVA

Grande successo anche per la seconda tappa, a Padova – centro commerciale Giotto: 3 giorni ricchi di diversi momenti informativi e ludici diversi,  con laboratori didattici per trasmettere ai più piccoli i fondamenti della sicurezza domestica e promuovere negli adulti una riflessione sul concetto di sicurezza e attività che hanno coinvolto attivamente i bambini, le famiglie, ma anche  i nonni, con giochi, animazioni, momenti informativi, distribuzione gadget e materiali.
Protagonisti gli alunni delle scuole del territorio.
(altro…)

TERZO APPUNTAMENTO: TREVISO

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre la sicurezza è di casa a TREVISO – CC Tiziano.

Terza provincia veneta protagonista del tour che sta offrendo ai cittadini l’opportunità di saperne di più su un tema importante, ma spesso sottovalutato.
Bambini e adulti potranno scoprire come è possibile prevenire la maggior parte degli incidenti domestici, mediante l’adozione di comportamenti adeguati e di modifiche, talora anche piccole, degli ambienti di vita per renderli più sicuri.

Ricordiamo che è possibile anche partecipare alla campagna social #sicurezzaincasamia scattando selfie che trasmettono il messaggio sicurezzaincasamia – io sono consapevole; verranno pubblicati nella pagina facebook del progetto e sono previsti premi per quelli che ricevono più Like.